Neurometriche

Periodo di lavoro
Primo e secondo semestre 2017

Descrizione breve
Definire gli standard del mercato del neuromarketing, condividere esperienze, le tecnologie e le metodologie di ricerca, qualificare la disciplina del neuromarketing sul piano scientifico e della pratica professionale operativa.

Scheda
L'offerta di ricerche e di tecnologie di neuromarketing in Italia sta crescendo e, come sta già avvenendo in altri Paesi, si moltiplicano le esperienze e le conoscenze scientifiche dei fornitori. L'offerta di servizi di neuromarketing è sempre più qualificata e variegata, così come quella di approcci multidisciplinari nei quali il ruolo del neuromaketing è sempre più importante. Allo stesso tempo si registra un aumento di interesse da parte delle aziende, degli enti, delle istituzioni e delle società di consulenza per il neuromarketing con particolare riferimento alle metodologie di ricerca, alle metriche utilizzate per misurare i fenomeni associati ai comportamenti e ai processi decisionali dei clienti e alle tecnologie utilizzate per le rilevazioni. Per fornire un quadro d'insieme del neuromarketing in Italia e definire degli standard che siano accettati dal mercato come riferimenti scientifici affidabili Ainem intende promuovere un Tavolo della Conoscenza incentrato sul tema delle neurometriche per aiutare gli utenti professionali ad applicare le potenzialità del neuromarketing ai problemi reali di marketing e delle decisioni. Gli esperti invitati al tavolo sono ricercatori qualificati provenienti dal mondo accademico, degli istituti di ricerca e dei fornitori di tecnologia che condivideranno le proprie conoscenze e le proprie pratiche individuando alcuni standard (es. il numero di casi per un campione di una ricerca, oppure gli indicatori di base di una ricerca con l'eeg), le aree di sviluppo applicativo di nuove tecnologie di misura così come i limiti attuali del neuromarketing.

Obiettivi, modello di lavoro e destinatari
Condividere le esperienze, le pratiche, le case history, le metriche adottate e le funzionalità delle tecnologie utilizzate per definire arrivare alla produzione di un White Paper di Ainem sulle neurometriche e i neurostandard. I partecipanti sono centri di ricerca, agenzie di neuromarketing, docenti universitari, si riuniranno con cadenza bimestrale secondo un piano di lavoro programmato e concluderanno la sessione di lavoro 2017 con un convegno di presentazione dei risultati.

Altri tavoli

Ainem su:

Per informazioni:   

CONTATTACI
Top