Digital Customer Experience

Periodo di lavoro
Primo e secondo semestre 2017

Descrizione breve
Come cambia la pubblicità digitale, quali sono i nuovi comportamenti dei consumatori online e quali sono le opportunità di accrescere la visibilità, l'attenzione e l'engagement dei media dei contenuti digitali.

Scheda
La Digital Customer Experience (DCE) non è più un’opzione per le aziende ma un obbligo, dobbiamo conoscerla a fondo. I cambiamenti che stiamo vivendo in questi anni nel campo della comunicazione e nella pubblicità digitale non riguarda solo budget, fatturati e tecnologie ma anche, e soprattutto, il modo in cui i consumatori dialogano con le marche digitali attraverso le interazioni con contenuti e, più in generale, con qualunque tipo di oggetto presente in Rete.
L'esigenza di nuove metriche e nuove conoscenze relative ai comportamenti dei consumatori digitali è di grande attualità, per questo Ainem intende promuovere questo Tavolo della Conoscenza rivolto principalmente ad aziende investitrici e agli editori digitali. Del resto le stime ci dicono che entro pochi anni oltre tre miliardi di oggetti saranno connessi in Rete, un numero enorme che aumenterà la complessità dell’offerta e aumenterà anche il gap tra questa e la capacità reale delle persone di essere attenti, poiché l’attenzione è e rimarrà una risorsa cognitiva scarsa.
I clienti sono sempre più interattivi, decidono in modo cross- device e preferiscono contenuti ad alto tasso esperienziale. La crescente quantità di stimoli informativi e di pubblicità aumenta la pressione del tempo nell’esperienza del cliente e produce un “restringimento della sua attenzione durante le interazioni e le decisioni”. L’attenzione è una risorsa scarsa e lo sarà sempre di più. La competizione del futuro sarà la conquista della share of attention.

Obiettivi, modello di lavoro e destinatari
Coinvolgere aziende già attive nella pubblicità digitale; condividere informazioni, conoscenze e metodologie per conoscere e monitorare la DCE, realizzare un Syndication Neuromarketing Study (SNS) per misurare con metriche nuove la DCE e definire degli standard di mercato pubblicabili. Realizzare un convegno di chiusura di presentazione dei risultati.

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