Customer Journey

Periodo di lavoro
Primo semestre 2017

Descrizione breve
Dalla shopping experience al customer journey, ovvero il passaggio dal semplice shopping a qualcosa di più completo, coinvolgente ed emozionante per il cliente, ma è anche il modo per aggiungere contenuti memorabili e un valore ulteriore alla semplice vendita. Il Tavolo è rivolto alle firme del lusso per condividere conoscenze, ricerche e indicazioni operative per accrescere la shopping experience dei propri clienti.

Scheda
Il customer journey non è più un’opzione per le aziende ma un obbligo, dobbiamo conoscerla a fondo. Per le aziende del mondo del fashion attraverso la vendita diretta è conoscere e analizzare con il neuromarketing come si articola il customer journey vuol dire accrescere l'efficacia percettiva, attenzionale e l'engagement esperienziale. Del resto è ormai un dato di fatto che i clienti sono sempre più interattivi, decidono in modo cross-device e preferiscono luoghi e contenuti ad alto tasso esperienziale; i brand, principalmente quelli del lusso, svolgono una funzione fondamentale per indirizzare le scelte dei consumatori e attivano molte attività e processi decisionali del cervello, a cominciare dalle emozioni e l’attenzione è una risorsa scarsa e lo sarà sempre di più. Quali i vsntsggi di un Syndication Neuromarketing Study sulla retail customer experience? Le ragioni sono principalmente legate alla necessità di capire come si comportano i clienti nei punti di vendita e capire come decidono seguendo quali pattern mentali. Un dato è certo, la competizione del futuro sarà sempre di più sulla conquista della share of attention e alla capacità di progettare e far vivere ai clienti esperienze di shopping coinvolgenti e memorabili.

Obiettivi, modello di lavoro e destinatari
Definire le conoscenze esistenti (ricerche, informazioni e tendenze) sui modelli di Retail Customer Experience nel mondo del fashion, individuare le priorità di analisi e definire un protocollo di ricerca di neuromarketing . Infine, realizzare un convegno di presentazione dei risultati.

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