La missione

Ainem, Associazione Italiana di Neuromarketing, è l'associazione nata per sviluppare in Italia la cultura e le pratiche del neuromarketing tra le aziende, le università e i professionisti.

Ainem promuove gruppi di lavoro tematici (Tavoli della Conoscenza), osservatori, convegni, seminari e formazione con Ainem Academy. Promuove la definizione degli standard di mercato del neuromarketing attraverso il confronto continuo con gli esperti e gli utenti della materia.

Ainem collabora con aziende, centri di ricerca e università italiani e internazionali fornendo sia consulenza scientifica sia collaborando direttamente a progetti di ricerca finanziati.


Il sistema di AINEM

Il sistema è costituito dai fondatori, dai partners e da persone, aziende, enti, centri di ricerca, università e studiosi, con cui l’Associazione condivide esperienze di ricerca, formative, progettuali, o di scambio di conoscenze miranti allo sviluppo e alla diffusione della conoscenza e della pratica del neuromarketing in Italia.


I fondatori

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Caterina Garofalo
Presidente e fondatrice

Esperta e studiosa di marketing emozionale, ha ideato e realizzato oltre 50 eventi emozionali in Italia e all’estero per aziende nazionali e internazionali, è stata docente di marketing delle emozioni presso il Politecnico di Milano e presso alcuni Master italiani, speaker in convegni di marketing e di neuromarketing, autrice di pubblicazioni e saggi tra i quali Macro e Micro Eventi per l’autopromozione (Mariotti, 2016).

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Francesco Gallucci
Vicepresidente, Direttore Scientifico e fondatore

Uno dei pionieri in Italia e tra i massimi esperti di neuromarketing. Ha realizzato fino ad ora oltre 100 progetti di Neuromarketing per le più importanti multinazionali in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni tra cui Neuromarketing (Egea, 2016), Marketing Emozionale e Neuroscienze (Egea, Il Sole 24 Ore, 2015), La strategia della Semplicità (Egea, 2009). È Direttore Scientifico del Laboratorio di Neuroscienze Applicate della Fondazione GTechnology. Insegna Marketing delle Emozioni presso il Politecnico di Milano.

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Marina Benvenuti
Fondatrice

Dottore Commercialista ha maturato grande esperienza nella consulenza societaria e tributaria per aziende italiane ed estere ed attività di internazionalizzazione delle imprese italiane. È stata designata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca membro effettivo della Commissione giudicatrice degli Esami di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.


Partner promotori

Digital AgencyUfficio Stampa
Parcle Group Aida partners
logo parcle  Logo AIDA OPR 2012 72dpi

Spikes network

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Gli Spikes sono professionisti che hanno maturato la loro esperienza nell'ambito del neuromarketing e dell'innovazione. Sono attivatori di relazioni, diffusori della conoscenza del neuromarketing, e partecipano attivamente alla progettazione e realizzazione di iniziative a livello territoriale.


NeuroNet 

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È la prima comunità di utenti professionali del neuromarketing in Italia promossa da Ainem con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze, conoscenze e informazioni riguardanti l’applicazione delle neuroscienze al mondo del marketing e del business. Chi sono sono gli iscritti a Neuronet? Manager, imprenditori, studiosi, ricercatori, consulenti, giornalisti, che hanno manifestato interesse partecipando a seminari e convegni, che hanno letto libri pubblicati sul tema, che hanno pubblicato articoli e saggi sull’argomento, oppure hanno fornito il loro contributo di idee sui social e sui blog dedicati alla materia, che hanno svolto attività di ricerca di neuromarketing.


Comitato Scientifico

È un organo consultivo e di supporto scientifico che ha il duplice compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le potenziali iniziative inerenti lo studio e la ricerca di neuromarketing che coinvolgono l’Associazione e le proprie attività.


Comitato Etico

È un organo di consultazione e di riferimento per qualsiasi problema di natura etica che si possa presentare nell'ambito delle attività riguardanti le ricerche di neuromarketing e le tecnologie utilizzate. AINEM fa riferimento al codice etico definito a livello internazionale dalla NSMBA (link al codice che ti forniamo). Il C.E. è formato da personalità del mondo della cultura, della scienza e del mondo manageriale, cui Ainem chiede di esprimere pareri di congruità rispetto al codice etico.

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